La diagnosi ADHD nel minore
E richiesta la prenotazione presso la Segreteria del Servizio di Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infantile del proprio Territorio di appartenenza del S.S.N.
In Camoania è possibile anche effettuare Diagnosi in Centri Privati; in tal caso Diagnosi è valida per la Scuola a condizione che sia validata da Medico Neuropsichiatra Infantile. Per effettuare la Diagnosi i Sintomi caratteristici devono essere presenti da almeno 6 mesi nei diversi contesti abituali del Minore (scuola, famiglia, sociale).
(da Linee Guida approvate 24/6/2002 SINPIA- Alessandro Zuddas e Gabriele Masi) La Diagnosi di ADHD deve basarsi su una valutazione accurata del bambino condotta da un Neuropsichiatra Infantile con esperienza sull’ADHD. La diagnosi può essere formulata anche da altri operatori della salute mentale dell’età evoluiva (medici o psicologi) con specifiche competenze sulla diagnosi e terapia dell’ADHD e sugli altri disturbi che possono mimarne i sintomi (diagnosi differenziale) o che possono associarsi ad esso (comorbilità). Tale valutazione deve sempre coinvolgere oltre al bambino, i suoi genitori e gli insegnanti: devono essere raccolte, da fonti multiple, informazione sul comportamento e la compromissione funzionale del bambino e devono sempre essere considerati fattori culturali e l’ambiente di vita. A tal fine è particolarmente utile l’uso di strumenti quali i questionari e interviste diagnostiche semi-strutturate, opportunamente standardizzati e validati.